Altri Cieli

+39 049 8962075 info@altricieli.it

Menu

La cooperativa sociale cielo

Nata per dare opportunità lavorative a persone svantaggiate

logo_coop_cielo_03

La Cooperativa Sociale CIELO è nata nel 2000 nel Comune di Ponte San Nicolò (PD).

Cooperativa sociale di tipo B (che ha come scopo sociale lo svolgimento di attività agricole, industriali, commerciali o di servizi finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate), è iscritta all’Albo Società Cooperative, all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali della Regione Veneto, all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la gestione dei Centri di raccolta, ed è aderente a Confcooperative – Federsolidarietà.

E l’integrazione sociale dei cittadini attraverso l’offerta ad enti pubblici e privati, di attività diversificate, commerciali e/o di servizi, finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Significativo il nome dato alla Cooperativa.

Nata per dare opportunità lavorative a persone svantaggiate, per condizione sociale, scolastica o professionale vivono notevoli difficoltà a trovare spazio nel mondo del lavoro, il nome “CIELO” è:
- simbolicamente uno spazio infinito dove potrà trovare posto chi altrove è escluso;
- è l’acronimo di C.I.E.L.O.: Cooperativa Inserimento E Lavoro ONLUS:

"C"

operativa è in Italia la forma di impresa dove l’obiettivo economico è concettualmente in secondo piano rispetto a quello sociale. L’aspetto economico è ricercato in quanto condizione di sostenibilità dell’iniziativa sociale (l’impegno è doppio: gestione solidale all’interno di un’inevitabile quadratura del bilancio). La legge individua nella cooperativa sociale di tipo B lo strumento privilegiato e specialistico per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (legge 381/91).

"I"

nserimento è l'acronimo di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. Le cooperative sociali lo sono di diritto (D.lgs. 460/97) essendo caratterizzate dall'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e dal divieto di distribuzione degli utili di gestione. La cooperativa è un ente “No Profit”.

e
"L"

avoro è lo strumento di inserimento, è la “parola d’ordine” che indica l’obiettivo primario di inserire e coinvolgere persone con difficoltà nella società civile, dando loro l’opportunità di riacquisire dignità e autonomia, di valorizzare le proprie capacità e propensioni, di allontanarsi dalla marginalità e dall’esclusione sociale.

"O"

nlus è la “parola d’ordine” che indica l’obiettivo primario di inserire e coinvolgere persone con difficoltà nella società civile, dando loro l’opportunità di riacquisire dignità e autonomia, di valorizzare le proprie capacità e propensioni, di allontanarsi dalla marginalità e dall’esclusione sociale.

Mission

Realizzare situazioni lavorative strutturate per persone svantaggiate, in un ambiente lavorativo sano e orientato al benessere della persona;

La Cooperativa Sociale CIELO offre i seguenti servizi

Gestione di ecocentri

Centri di raccolta / isole ecologiche

Manutenzioni e pulizia

di aree pubbliche

Gestione di sale

di pubblico spettacolo

Mercatino

Associazione Altri Cieli.

Controllo ecologico

Servizi di informazione e monitoraggio della raccolte differenziata dei rifiuti

Sgomberi e ritiro usato

Pubblico e privato

Custodia

di locali pubblici

Cooperativa Sociale CIELO e l’Associazione Altri Cieli per politica societaria e tipologia di servizi offerti associano ai propri scopi sociali, il perseguimento di uno specifico di carattere ecologico e ambientale.

Le attività svolte coniugano le finalità sociali di valorizzazione della persona, con la valorizzazione dell’ambiente, fra tutte la promozione e la pratica del riutilizzo “riuso” di oggetti usati.