Altri Cieli

+39 049 8962075 info@altricieli.it

Menu

PIU’ RIUSO MENO INQUINO

Con il riutilizzo dei prodotti anche l'ambiente ci guadagna

Breve storia

La Cooperativa Cielo ha inaugurato il 23 ottobre 2004 il suo primo punto vendita di prodotti usati allo scopo di promuovere un uso più responsabile e meno impattante dei prodotti. I prodotti donati direttamente dai clienti o  recuperati dall’attività di sgombero venivano selezionati e rimessi in circolo. Nell’ottobre del 2006 è stato ampliato lo spazio dedicato all’usato con l’apertura di un’ampia esposizione dedicata ai mobili ed all’arredamento.

Da sempre la cooperativa durante il servizio di sgombero ha guardato ai rifiuti come potenziali risorse da poter rimettere sul mercato, applicando già da più di un decennio quella che oggi è chiamata economia circolare.

 

Un po’ di numeri

Gli investimenti eseguiti nello scorso per incentivare il riutilizzo dei beni, campagna di volantinaggio e vendita prodotti nei siti di vendita, ha portato nell’anno 2017 ad una aumento dei beni venduti nel Magazzino Altri Cieli del 43% rispetto all’anno 2016.

Il Riutilizzo dei prodotti rientra in una delle 4R su cui si basa la cosiddetta gestione integrata dei rifiuti: Reduce, Reuse, Recycle e Recovery. Comprare o donare i prodotti usati al mercatino dell’usato Altri Cieli da modo di allungare il ciclo di vita dei prodotti. Il Ciclo di Vita di un prodotto comprende dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento finale del rifiuto. In tutte le fasi della vita di un prodotto viene generato dell’inquinamento. Lo studio di quanto un prodotto inquini l’ambiente è calcolato tramite il Carbon Footprint attraverso lo studio della CO2eq emessa nell’ambiente lungo tutto il ciclo di vita. Comprare al mercatino dell’usato Altri Cieli non vuol dire sia riduzione di rifiuti ma anche riduzione del consumo di risorse richieste per la produzione di prodotti nuovi, per questo motivo dare seconda vita ai prodotti può dare enormi benefici all’ambiente.

Nell’anno 2017 grazie ai prodotti rimessi sul mercato nel Magazzino Altri Cieli sono stati venduti 350 articoli catalogati che hanno portato ad un risparmio di ben 153.25 tonnellate di CO2.

compressa